La nostra ricerca si basa sulla sostenibilità e riunisce diversi campi, come l’ecologia del paesaggio, la teoria della pianificazione, l’analisi spaziale e la valutazione degli impatti. Aspiriamo a una ricerca interdisciplinare ed empirica con particolare attenzione alla pianificazione urbana e spaziale, all’adattamento climatico e alla progettazione ambientale.

Nature-based Solutions per città e paesaggi sostenibili e resilienti

Studiamo le potenzialità della Nature-based Solutions (NbS) per la progettazione di città e paesaggi resilienti e sostenibili. Parole chiave delle attuali ricerche in fase di sviluppo: approcci performance-based planning; criteri per la progettazione efficace di NbS; valutazione dell’impatto ambientale e socio-economico delle NbS; giustizia ambientale; upscaling delle NbS; NbS per le aree urbane marginali; orti urbani comunitari.

Valutazione dei Servizi Ecosistemici per le decisioni sull’uso del suolo 

Sviluppiamo e sperimentiamo metodi per la mappatura e la valutazione dei Servizi Ecosistemici (SE) che possono essere impiegati nei processi decisionali locali. Parole chiave delle attuali ricerche in fase di sviluppo: analisi spaziale della domanda e delle fornitura di SE; SE nella pianificazione della città; compensazioni e sinergie tra SE; capacità di raffrescamento delle infrastrutture verdi; salute urbana e SE; forestazione urbana; accessibilità alla natura e agli spazi verdi.

Pianificazione per i Cambiamenti Climatici

Analizziamo lo stato delle metodologie di pianificazione per l’adattamento e la mitigazione del clima a livello internazionale e identifichiamo strategie adeguate per regioni e città. Parole chiave delle attuali ricerche in fase di sviluppo: pianificazione climatica multilivello; adattamento climatico basato sugli ecosistemi; piani climatici locali; città europee; servizi ecosistemici per il clima; vulnerabilità climatica e capacità di adattamento delle città. 

Trasferimento dei diritti edificatori

Studiamo le potenzialità del trasferimento dei diritti edificatori (Transfer of Development Rights-TDR), come strumento di pianificazione basato sul mercato, per la realizzazione di obiettivi come le gestione della crescita urbana, la conservazione del territorio e l’accesso alle aree verdi. Valutiamo l’efficacia delle pratiche TDR e le condizioni spaziali e legali che permettono di attuare con successo i programmi TDR raggiungendo gli obiettivi prefissati.

Valutazione d’impatto ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

Elaboriamo e applichiamo metodi per aumentare l’efficacia sostanziale della VIA di progetti della VAS di piani e politiche. Parole chiave della ricerca attuale: VAS GIS-based; integrazione dei SE nella VIA; infrastrutture lineari; VAS di piani territoriali e urbani; aree montane protette; valutazione d’impatto delle attività turistiche.

Pianificazione partecipativa e  Analisi Multicriteriale

Esploriamo l’uso e l’impatto di tecnologie come le piattaforme di mappatura collaborativa, le piattaforme digitali partecipative e la realtà ibrida per la partecipazione dei cittadini e la co-produzione nella pianificazione urbana. Applichiamo l’analisi spaziale multicriteri per confrontare opzioni alternative tra diversi fattori ambientali e socio-economici in contesti di pianificazione partecipativa.